top of page

"Dall'intelligenza artificiale allo sviluppo territoriale": un incontro ad Acireale

Lo Europe Direct Trapani Sicilia- Hub Sicilia, organizza un evento sul ruolo dell’intelligenza artificiale nello sviluppo territoriale ad Acireale, il 18 dicembre 2023 dalle ore 15:30-19:00.

L’evento si propone di porre l’attenzione alle sfide e alle opportunità che questa tecnologia offre ai territori.


L'intelligenza artificiale è una tecnologia che sta avendo un impatto sempre più significativo sulla nostra società, sul nostro modo di vivere e lavorare, e questo evento vuole offrire un'occasione di riflessione sul tema, al fine di contribuire ad un uso consapevole e responsabile di questa tecnologia.


Il programma dell'evento prevede alle 15.30 la visita al Living Lab Terre di Aci e dalle ore 16:45 l’avvio della Sessione plenaria con saluti istituzionali e relazioni dei vari esperti e referenti delle realtà imprenditoriali del territorio. Introduce e modera Marta Ferrantelli dello Europe Direct Trapani ed a seguire l’intervento di Vittorio Calaprice della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea che interviene all’incontro organizzato a Roma dallo Europe Direct Roma Tre. Una staffetta online, per sottolineare l’importanza dell’AI e valorizzare l’impegno di Acli Sicilia che con la presenza della Presidente, Agata Aiello porterà la voce dell’imprenditoria giovanile.


A seguire, Don Orazio Tornabene della Diocesi di Acireale e Consigliere della Fondazione Città del Fanciullo per riflettere sul valore dell’etica nella innovazione tecnologica, Anna Privitera, Direttore GAL Terre di Aci sul rapporto tra sviluppo territoriale e AI, Maddalena Venezia, Consulente Infocamere per i servizi alle imprese, Natascia Arcifa, Esperta in etica e diritto dell'IA e Presidente OHFE Italia sulla legislazione AI, Ignazio Maugeri, Presidente Acli prov.le Catania e componente nazionale Acli Terra per le opportunità nello sviluppo della tecnologia in infrastrutture e trasporti, Antonio Lorito, Hub Innovazione CDO Sicilia sull’innovazione AI nel modello urbano. Gli interventi programmatici delle associazioni territoriali, completerà la sessione. Tutti insieme per un contributo introduttivo dell’AI, che ci porterà a parlare ancora, nel prossimo periodo, di AI con la Diocesi di Acireale.

L’incontro si svolgerà presso la Sala Stampa, Via Lancaster n.13, del Comune di Acireale.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.


Comunicato stampa a cura di: Europe Direct Trapani Sicilia- Hub Sicilia



15 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page