Acerca de
Un'associazione
di promozione sociale
Le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono una un insieme di “associazioni di promozione sociale”, un soggetto autorevole della società civile e del mondo del terzo settore: il volontariato, il no profit, l’impresa sociale.
Le Acli fondano sul Messaggio evangelico e sull’insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale della persona.
Fondate nel 1945 da Achille Grandi, è un’associazione di laici cristiani che promuove il lavoro e i lavoratori, educa e incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale, attraverso una rete diffusa e organizzata di circoli, servizi, imprese, progetti e associazioni specifiche.
​
Le Acli, inoltre, sono un’organizzazione che ha le sue radici nelle tre encicliche papali: la Rerum Novarum di Leone XIII (1891), un documento cardine della dottrina sociale; la Singulari Quadam di Pio X (1912) e la Quadragesimo Anno di Pio XI (1931).