Acerca de

acli-catania.jpg

Il Servizio Civile

Sottotitolo per servizio civile
 

logo-SCU-Acli_png.png

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

 

Il servizio civile è un’esperienza promossa dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale che prevede l’impiego dei giovani volontari all’interno del progetto scelto al momento della presentazione della domanda. La durata è di 12 mesi, l’impegno settimanale è di 25 ore ed è previsto un rimborso spese mensile di € 444,30 euro.

 

Requisiti di partecipazione

  •  Alla data di presentazione della domanda, aver compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni);

  • essere cittadino dell’Unione europea o cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.​

Altri requisiti specifici potranno essere richiesti dall’Associazione coerentemente con le attività previste dal progetto che sceglierai.

Bando attivo

e’ stato pubblicato il bando 2022 per la selezione dei volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

Anche presso le Acli Catania è possibile presentare domanda di partecipazione: i volontari verranno inseriti nei numerosi progetti di promozione sociale, animazione di comunità, sostegno allo studio e molto altro ancora.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente attraverso lo SPID sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro e non oltre le ore 14.00 del 10 FEBBRAIO 2022.

Si ricorda che i candidati possono presentare 1 sola domanda per 1 solo progetto ed 1 sede entro e non oltre il 10 febbraio 2022 alle ore 14.00.