L’agricoltura è un settore importante su cui investire. Le Acli, da sempre attente ai temi della sostenibilità e dello sviluppo, fanno del mondo agricolo centro delle strategie di sviluppo, di salvaguardia e valorizzazione delle competenze umane e dell’ambiente. All’interno del sistema Acli le associazioni che perseguono questi obiettivi sono:Acli Terra e il Centro Assistenza Agricola Acli.

– Acli Terra è l’Associazione nazionale professionale agricola che opera nel mondo rurale, in tutta Italia, a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori.

Persegue obiettivi di promozione, di tutela e di rappresentanza degli operatori agricoli e rurali, anche inoccupati, disoccupati o pensionati.

Promuove e attiva progetti e iniziative, anche mediante accordi e convenzioni con altri soggetti sociali, Enti e Istituzioni, al fine di realizzare numerosi interventi di promozione a favore di quanti operano, a diverso titolo, nel mondo agricolo e di diffondere buone pratiche.

Acli Terra riconosce nell’imprenditore agricolo, nella famiglia e nell’associazionismo rurale i protagonisti della crescita culturale, sociale e politica del comparto agricolo nel suo complesso.

Acli Terra, infatti, sostiene, anche attraverso forme giuridiche peculiari di assistenza tecnica e organizzativa, i processi di associazionismo territoriale e locale, opera nel quadro di una promozione più ampia volta alla difesa dell’ambiente, della qualità della vita, della garanzia alimentare e della salute, della valorizzazione delle produzioni agricole e delle forme di commercializzazione a tutela degli interessi convergenti di produttori e consumatori.

– Il Caa (Centro di Assistenza Agricola delle Acli) svolge la sua attività in base ad apposite convenzioni con Agea, altri Organismi Pagatori, Regioni, Province, ecc. come previsto dalle normative nazionali e comunitarie.

Il Caa Acli, che ha 70 sportelli nella maggior parte delle Regioni italiane, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, garantisce la costituzione, tenuta e aggiornamento del fascicolo aziendale degli agricoltori, la predisposizione e presentazione di domande di contributo unico aziendale, fornisce assistenza nelle dichiarazioni di coltivazione e per le domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali, verifica lo stato di ciascuna pratica dei soggetti assistiti, svolge le attività agricole sulla base di specifiche convenzioni con regioni e province.

Per garantire la trasparenza e l’efficacia dell’attività svolta, il Caa mette a disposizione degli utenti personale dotato di adeguata professionalità.

Per saperne di più