Premio Arciere 2025 a Nicola Tavoletta: un riconoscimento al valore delle Colture & Culture
- Acli Catania
- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Acli Terra – Presidenza Nazionale
Premio Arciere 2025 a Nicola Tavoletta: un riconoscimento al valore delle Colture & Culture
Il prossimo 4 dicembre 2025, a Catania presso la sede provinciale delle Acli Catania (Corso Sicilia 111), verrà conferito il Premio Arciere 2025 al Presidente Nazionale di Acli Terra, Nicola Tavoletta, per il suo straordinario impegno nel promuovere e valorizzare il progetto Colture & Culture.
Sotto la guida del Presidente Tavoletta, Acli Terra ha saputo affermare un modello innovativo di sviluppo che unisce agricoltura, cultura, sostenibilità e identità dei territori. Un approccio che pone al centro le comunità rurali e il loro patrimonio materiale e immateriale, valorizzando il lavoro degli agricoltori, la custodia della terra e la trasmissione delle tradizioni.
Il Premio Arciere 2025 riconosce anche la crescente sinergia tra Acli Terra e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Tutela Patrimonio Culturale, con cui si è consolidato un gemellaggio virtuoso orientato alla tutela dei beni culturali, alla sensibilizzazione delle giovani generazioni e alla diffusione di una nuova cultura della responsabilità.
Tra le iniziative nate da questa collaborazione spicca il progetto “Antioco Santo Medico Migrante – Tra Terra e Mare”, un percorso che ha unito dimensione spirituale, tradizioni agricole, identità mediterranea e difesa del patrimonio culturale, proponendo un modello di cooperazione che guarda al futuro delle comunità locali e dei territori.
La cerimonia del 4 dicembre rappresenterà non solo un riconoscimento personale per Nicola Tavoletta, ma anche la celebrazione di un progetto condiviso, frutto di una visione che integra competenza, passione civile e impegno per la sostenibilità.
Acli Terra invita soci, istituzioni, comunità agricole e cittadini a seguire gli aggiornamenti sull’evento.








Commenti