Campagna tesseramento 2019

Il tema della campagna tesseramento 2019 è “Animare la città”.

“Animare la città”: è questo il tema della campagna di tesseramento 2019 delle Acli.

“Animare la città” nasce dal bisogno di un nuovo modello sociale e politico capace di ricomporre le fratture esistenti nella nostra Comunità; nasce dall’esigenza di una nuova civitasche ridisegni spazi comuni e condivisi in cui riorganizzare la convivenza in tutti i luoghi dell’abitare umano. “Animare le città” nasce dalla voglia di ripartire dalle periferie, per cercare di ricucire le due grandi fratture che bloccano il nostro Paese, tra cui più di tutte quella generazionale e quella territoriale.

La «città» non è solo uno spazio urbano abitato, ma una concezione e una visione politica: quella della civitas, che – come nell’origine latina e nella lunga storia della civiltà cittadina, non mette al centro la singola identità dei soggetti, ma la condivisione di un obiettivo comune, la relazione tra le persone.

Il tesseramento 2019 inizia il 1 gennaio 2019 e termina il 31 ottobre 2019.

La partecipazione alla vita del movimento aclista da parte di un nuovo socio avviene attraverso l’iscrizione ad una Struttura di base delle ACLI anche operante presso una Sede provinciale o presso associazioni da esse promosse o aderenti (art. 5 Statuto nazionale; con specifico riferimento ai residenti all’estero si rimanda alle norme del tesseramento FAI). La tessera conferisce il diritto di partecipazione alla vita democratica del movimento ai vari livelli. Ha validità fino al 31 dicembre dell’anno di emissione della stessa. 

Chi condivide i valori della nostra Associazione e il nostro Statuto, può iscriversi alle Acli presentando domanda di ammissione a socio presso uno dei nostri circoli.

Con la tessera Acli, oltre ad usufruire dei servizi offerti dal Patronato e dal Caf, potrai beneficiare delle convenzioni stipulate quest’anno con alcune attività commerciali presenti sul territorio.