15235452_1421084898198217_7032559485462434483_o                                                                                                                                                                                                                                                    convegno-sos

La Violenza non vuole il Silenzio, 2 Dicembre 2016

L’incontro “La Violenza non vuole il Silenzio” organizzato il 2 Dicembre dal Coordinamento Donne Acli Catania, con il patrocinio dell’ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, ha  lo scopo di indagare sul fenomeno della violenza sulle donne con un’attenzione particolare all’evoluzione concettuale della categoria definita “femminicidio” e delle sue caratteristiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOS Sport o Salute
L’importanza dello Sport e della corretta alimentazione per la Salute

L’attività sportiva è fondamentale per lo sviluppo di valori basilari per la società quali lo spirito di gruppo e la solidarietà, nonché la tolleranza e la correttezza delle azioni, principi indispensabili per favorire un arricchimento della nostra esistenza.
Attraverso lo sport si contribuisce al miglioramento quotidiano dell’equilibrio fra corpo e psiche puntando al miglioramento di doti quali la perseveranza e la determinazione.

Oltre a possedere un ruolo sociale ed educativo, lo sport associato a un’alimentazione equilibrata, apporta vantaggi dal punto di vista della salute dell’individuo che pratica un’attività sportiva costante.

Questi i temi affrontati durante l’incontro organizzato da US Acli Catania, Acli Catania e Acli Terra Catania con gli studenti della Scuola Statale “Raffaelo Sanzio” di Tremestieri Etneo.


 Convegno Islam

Contro la violenza del terrore. Per la pace e l’incontro delle coscienze

Affermare e difendere la propria identità non passa attraverso la violenza e il terrorismo. Né passa attraverso la negazione delle libertà fondamentali di ogni individuo. I recenti e tragici fatti di Parigi hanno messo in evidenza come il processo di integrazione non può fondarsi sulla negazione dell’altro, ma deve essere sostenuto da un profondo dialogo, che costruisca ambiti solidi di pace e di riconoscimento.
L’incontro, promosso dalle Acli provinciali di Catania, in collaborazione con CittadinanzAttiva e con il Patrocinio del Comune di Catania, intende essere il primo momento di un percorso di costruzione di strumenti di dialogo, integrazione e cooperazione tra quanti, rifiutando la violenza come metodo di affermazione identitaria e culturale, affermano con forza il senso e il valore di una comunità fondata sul rispetto dei fondamentali valori umani in un mondo sempre più globale e interculturale.


 convegno-assemblea  

“Il coraggio di cambiare: con le Acli per una nuova partecipazione”

ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE, DELLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE E PROFESSIONALI E DEI SERVIZI

Domenica 22 Febbraio 2015 – ore 16.00

Sede provinciale Acli Catania

Corso Sicilia 111 – Catania
 

Ore 16,00                   Riflessione spirituale

Padre Gianni Notari

Apertura lavori

           Franco Luca– Presidente Provinciale ACLI Catania

                        Introduzione ai lavori
Agata Aiello – Responsabile Funzione Sviluppo Associativo ACLI Catania

Ore 17,00       Interventi programmati dei Presidenti Provinciali,
dei Responsabili dei Servizi e delle Associazioni Specifiche

Ore 18,00  
Conclusioni
Santino Scirè – Presidente Regionale ACLI Sicilia e
Vice Presidente ACLI Nazionali